Gladiatori Digitali

Gladiatori Digitali

Share this post

Gladiatori Digitali
Gladiatori Digitali
NOTIZIE DALL’ARENA n. 56 - Deep dive: i segreti di OpenAI, Anthropic, Microsoft, Google, Amazon, DeepSeek e Grok

NOTIZIE DALL’ARENA n. 56 - Deep dive: i segreti di OpenAI, Anthropic, Microsoft, Google, Amazon, DeepSeek e Grok

[PREMIUM✨] Trend, trucchi e soluzioni per Integrare l'Intelligenza Artificiale nel lavoro e nella vita quotidiana, rispettando la privacy e la protezione dei dati.

Avatar di Giovanna Panucci
Giovanna Panucci
gen 23, 2025
∙ A pagamento
8

Share this post

Gladiatori Digitali
Gladiatori Digitali
NOTIZIE DALL’ARENA n. 56 - Deep dive: i segreti di OpenAI, Anthropic, Microsoft, Google, Amazon, DeepSeek e Grok
Condividi

👋 Ciao, sono Giovanna Panucci. Benvenuti alla 56ª edizione di NOTIZIE DALL’ARENA, la newsletter dei Gladiatori Digitali che vi aiuta a esplorare il mondo dell’intelligenza artificiale in modo semplice, pratico e conforme alle regole e a portarla poi nelle vostre vite, professionali e non. 🎯 Oltre 1.500 Gladiatori si allenano con me ogni settimana! Scrivere per voi è un piacere, ma anche una sfida che accetto sempre con entusiasmo. 💪

✨ Questa edizione è dedicata ai GLADIATORI PREMIUM, uno spazio esclusivo dove condivido approfondimenti settimanali, tutorial avanzati, risorse e spazi live. Qui, ogni giovedì, trucchi, strumenti e idee che non troverete altrove. Se volete unirvi alla cerchia dei Premium, potete fare l’upgrade del vostro abbonamento qui.

💼 La Formazione che fa la differenza! Il 14 marzo 2025 ci vedremo di persona a MILANO per il primo CORSO IN AULA di LEGAL PROMPTING: 6 ore di workshop frontali dove vi insegnerò come padroneggiare l’arte del prompting in ambito professionale. Non perdete questa occasione per potenziare le vostre competenze e la vostra carriera! 💼 Qui trovate tutte le info per iscrivervi!

Miei cari Gladiatori, ben tornati e buon giovedì!

Negli ultimi giorni ho seguito da vicino la notizia che sta facendo discutere il mondo dell’intelligenza artificiale: l’arrivo di DeepSeek-R1. Un nuovo modello che non si limita a entrare in scena, ma dichiara guerra aperta a OpenAI – e con una certa sfacciataggine, considerando quello che hanno piazzato in bella vista sulla home page!

Ciò che stiamo osservando è il risultato di una concorrenza sempre più serrata. Da una parte, questo favorisce la democratizzazione dell’IA; dall’altra, rende il panorama strategico più complesso e difficile da interpretare.

Ed è qui che voglio intervenire. In questa edizione premium di Gladiatori Digitali, ho deciso di analizzare le strategie dei sette creatori di modelli di intelligenza artificiale che, a mio avviso, stanno dettando le regole del gioco nel 2025. Esamineremo dove si trovano oggi, quali forze stanno modellando il loro percorso e quali direzioni potrebbero prendere nei prossimi mesi.

E’ il momento di fare chiarezza in questo scenario sempre più competitivo. Partiamo!


Iniziamo col dire che DeepSeek-R1 ha cambiato le carte in tavola. Parliamo di un modello di intelligenza artificiale progettato per "pensare", lanciato come DeepThink – ed è già possibile provarlo a questa pagina.

In breve, DeepSeek ha messo sul mercato un modello approssimativamente equivalente a GPT-4, ma con un costo inferiore del 90%! Non solo: l’API è già disponibile, e tutto questo è accompagnato da una licenza open source MIT completamente accessibile su GitHub. Una mossa che rivoluziona le dinamiche del settore e obbliga i grandi produttori di modelli a ripensare le loro strategie.

Ma andiamo con ordine.

Questo post è per abbonati a pagamento.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Giovanna Panucci
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi